Visita ad una Mostra d’Arte
Visitare una Mostra d’Arte è un’esperienza che arricchisce, dilata i confini della conoscenza, contribuisce a coltivare il senso del bello. Crea, inoltre, spazi di comunicazione, sollecita il rapporto tra l’artista e l’utente dell’opera.

Non tutti sono in grado di riprodurre su tela un angolo di realtà o di rappresentare un momento onirico in forma fantastica: forse per questo l’artista è considerato come un mediatore tra la realtà e la sua rappresentazione. Recentemente, molti visitatori hanno avuto l’occasione di apprezzare un’importante Mostra d’Arte allestita nel Salone del Liceo Artistico “Preti-Frangipane” di Reggio Calabria, a conclusione di un percorso interessante e significativo: quello del “Corso di Pittura per Adulti”.
Nell’anno scolastico 2016-2017, infatti, circa 40 persone, studenti del serale e adulti, hanno chiesto di partecipare a questo percorso, e i risultati sono stati eccellenti.
Il Corso è stato diretto dal Docente Esperto di Discipline Pittoriche, prof Antonio Palmenta, un docente dotato di competenze, esperienza, capacità organizzative, buon senso.

Nel suo temperamento, anche l’arte della mediazione. Nella serata dell’inaugurazione, ha introdotto l’incontro il Dirigente Scolastico Avv. Albino Barresi, e le Autorità presenti hanno rivolto il loro saluto evidenziando compiacimento e apprezzamento nei confronti dell’iniziativa.
Nell’invito all’Inaugurazione della Mostra, si legge che “gli obiettivi specifici e trasversali perseguiti hanno avuto come riferimento “la crescita culturale degli adulti nel campo espressivo della pittura attraverso l’esercitazione pratica e l’acquisizione del linguaggio della comunicazione”.
All’inaugurazione, e per i giorni seguenti, le oltre cento opere esposte hanno rappresentato “una festa di temi e di colori”.
UNA MOSTRA APERTA AL PUBBLICO DAL 7 AL 24 giugno 2017
CORSO DI PITTURA PER ADULTI 40 corsisti Attestati a tutti i partecipanti |
Tra gli Ospiti illustri all’inaugurazione – Don Umberto Lauro |