“Nell’arte non esistono fatti ma interpretazioni”
BAMS 2016-2017. Come la Giuria ha valutato le opere
Nell’Aula Magna del Liceo Artistico Preti-Frangipane di Reggio Calabria, si è concluso un interessante Progetto dell’Associazione Culturale Calabria-Spagna e Paesi Hispanoamericani.

Nella serata di sabato 18 febbraio 2017 ha avuto luogo la cerimonia di premiazione di giovani artisti, autori di opere pittoriche significative, nel contesto di un Concorso a tema lanciato dal BAMS (I Biennale 2016 Area Metropolitana dello Stretto)
Un’attività artistica “finalizzata a promuovere, sostenere e valorizzare i rapporti storico-culturali fra l’Italia e i Paesi Hispanici.[…]
Il soggetto delle opere deve ispirarsi ad argomenti attinenti la civiltà spagnola e/o Hispanoamericana” (dal bando pubblicato sul sito dell’Associazione Calabria-Spagna). Nessun altro Istituto Superiore della nostra città, sia pure prestigioso, avrebbe potuto dare un contributo così importante al successo dell’iniziativa, rivolta ai giovani creativi, e in particolare agli studenti dello stesso Liceo, guidati da docenti di notevole spessore. Molte le opere pittoriche inviate, ed esposte nel grande Salone dell’Istituto fino alla data del prossimo 4 marzo.
Il Dirigente Scolastico, le personalità al tavolo della Presidenza, i componenti della Giuria, hanno avuto parole di apprezzamento per gli artisti e le loro opere. La Presidente Fontana ha esposto alcune tra le motivazioni del Progetto: “…creare un ponte fra noi e un Paese vicino. Vicino per il calore, per il senso della vita, per i colori della mediterraneità…”
Il dottor Giuseppe Livoti, Critico d’Arte, ha spiegato che “…la Commissione ha operato leggendo il momento ideativo. La Giuria ha utilizzato parametri oggettivi rilevando una commistione interessante tra cultura ispanica e càlabra. Sono state presentate opere interessantissime attinenti ai paesaggi..” E poi ancora: “ Nell’arte non esistono fatti ma interpretazioni e noi abbiamo interpretato le opere”.

Dall’intervento del Dirigente Scolastico è scaturito, inoltre, l’apprezzamento per il lavoro condotto egregiamente da tutti gli operatori della Scuola, che si sono impegnati con grande dedizione in tutte le fasi di realizzazione del Progetto Il preside Dott. Albino Barresi ha concluso con espressioni di compiacimento nei confronti dell’impegno di tutti i docenti e degli studenti nel coltivare valori artistici e culturali di notevole dimensione, ma si è espresso in termini positivi anche sulle potenzialità di Reggio Calabria: “Esistono nel nostro territorio – ha detto – delle eccellenze e bisogna assolutamente farle emergere”.
B.A.M.S. 2016
“PRIMA BIENNALE 2016 AREA METROPOLITANA DELLO STRETTO”
Commissione Giudicatrice
Prof. Antonio Palmenta, docente di Discipline Pittoriche
Prof. Enrico Meo, docente di Discipline Pittoriche
Dott. Cristofaro Zuccalà, giornalista professionista
Dott. Giuseppe Livoti, critico d’arte
Prof.ssa Anaflor Gallego de Lerma
esperta in letteratura e storia spagnola
Direttore Artistico
Giuseppe Iaria
Consulente Artistico
Michele Mucedola
Premiazione
Reggio Calabria, Liceo Artistico Preti-Frangipane
18 febbraio 2017