Antonio Palmenta / Impegno, Creatività, Ottimismo

Nel contesto di un importante Premio Culturale giunto oggi alla XXIV Edizione, è stata organizzata una Mostra Personale d’Arte che mette in luce il talento e l’opera di un docente conosciuto per le sue notevoli qualità di uomo e di artista.
Il docente è appunto il Prof Antonio Palmenta. L’evento, nel cui programma sono previsti, tra l’altro, incontri importanti con ospiti di prestigio, è denominato “Premio Sambatello 2019”, e avrà luogo presso la Pinacoteca omonima della ridente località situata a nord di Reggio Calabria, a 350 metri sul mare.
L’incontro con il pubblico è fissato per il 28 giugno 2019 alle ore 17,30.
Importante, nell’organizzazione del Premio, è stato il supporto del Centro Studi Colocrisi, guidato da Matteo Gangemi.
È d’obbligo, comunque, dedicare, sia pure un minimo spazio, ad Antonio Palmenta, docente instancabile, cordiale nei rapporti umani, sempre pronto a guidare i suoi allievi con un metodo di lavoro serio e produttivo. Un docente innamorato dell’arte ed egli stesso artista forte e delicato nella creazione di opere che sono un inno alla bellezza della natura e all’osservazione di personaggi, significativi, rappresentati in forme talvolta realistiche, talaltra fantastiche.

A cura di Antonio Palmenta,
Docente sempre attento alle esigenze degli studenti, continua a spendere le sue energie al servizio dei giovani, molti dei quali lo hanno considerato – e continuano a farlo – un autentico maestro: ne è testimonianza il rapporto di fiducia con alcuni di essi, tra i più creativi, che frequentando oggi, nella prosecuzione dei loro studi, l’Accademia di Belle Arti, si rivolgono a lui per usufruire tuttora della sua guida.
Antonio Palmenta, dopo aver concluso la sua attività di docente, ha continuato a gestire, con puntualità e competenza, alcuni Corsi di Pittura per Adulti, sempre nell’ambito del Liceo Artistico Preti-Frangipane, in orario extrascolastico. Importante aggiungere che, in conclusione di ogni Corso, il Prof. Palmenta ha guidato con un gusto artistico fondato sulla originalità delle tematiche rappresentate, l’esposizione di tutte le opere pittoriche create dai Corsisti in una varietà piacevole di contenuti su temi, personaggi ed ambienti diversificati. Gli adulti che hanno fatto questo tipo di esperienza, intervistati a cura della rivista “Talent-Scout” hanno confermato la validità di un arricchimento delle varie tecniche pittoriche, esprimendo l’esigenza di continuare su questi percorsi.
Alcune Opere di Antonio Palmenta


